martedì 29 luglio 2008

L'amore ai tempi del web




Ho trovato sul web la seguente notizia:

Roma, 19 set. (Ign) - Innamorati l’uno dell’altra in Rete. Lui e lei si incontrano in chat e dopo i primi scambi di parole, entrano subito in confidenza passando ore a parlare dei rispettivi matrimoni noiosi e forse anche falliti. Virtualmente lei è “Sweetie”, lui si fa chiamare ‘Prince of Joy’. I due finalmente decidono di stabilire il tanto agognato appuntamento. Ma… la magia finisce all’incontro quando scoprono di essere moglie e marito. Non è la trama di un film ma quel che è capitato ad una coppia di Zenica, città della Bosnia centrale. Sana Klaric, alias ‘Sweetie’ e il suo compagno Adnan, alias ‘Prince of Joy’ ora stanno per divorziare accusandosi reciprocamente di infedeltà. la notizia è riporatata dal quotidiano britannico Daily Telegraph. Eppure Sana di 27 anni, quasi incredula di quello che le è capitato, dichiara che in chat era tutto così fantastico: “Mi sono ritrovata innamorata improvvisamente. Era stupefacente”. Mentre Adnan, 32enne, dice: “Ancora non posso credere che la Sweetie, che ha scritto cose meravigliose, sia realmente la stessa donna che ho sposato e che in tanti anni di matrimonio non mi ha detto una parola piacevole”.

Parto da questo "episodio" per dire che leggo sui giornali e ascolto spesso in Tv, che negli ultimi tempi, molta più gente cerca l'amore sul web.

E mi chiedo perchè ciò accade.

Forse c'è più difficoltà, al giorno d'oggi, approcciarsi all'altro sesso?

Forse con la vita frenetica che si fa, la sera si è stanchi e si esce sempre di meno?

Forse da dietro lo schermo di un Pc si è più forti, o semplicemente più se stessi e meno timidi.

Potrebbero esserci tanti perchè..

Però, in fin dei conti, secondo me l'amore via web non esiste.

E' assurdo pensare di essere innamorati di una persona che non si è mai toccata, con la quale non ci si è mai sfiorati, con cui non c'è mai stato uno sguardo, un sorriso...

Certo, può esserci il coinvolgimento, può nascere un sentimento bello, sicuramente un'amicizia grandissima, però, io credo, che la prova del nove sia sempre l'incontro...

Ho raccolto sul web, qualche testimonianza qua e là, per vedere come la gente la pensa, ed ecco che le propongo ai lettori del mio blog:


Aye scrive: Ciao,su msn chatto solo con persone che conosco, con il contatto di yahoo sono più "libera". Chatto spesso con un utente in particolare,utente che ho conosciuto anche. Persona assai piacevole e interessante.Vederci e/o sentire quello che ci diciamo farebbe sembrare che ci sia qualcosa di più di un'amicizia. Frasi piene di doppi sensi, allusioni, illusioni.Spesso rimango interdetta a leggere ciò che diciamo, la realtà poi è assai diversa.Se ci capita di illuderci nn lo facciamo mai da sole, c'è sempre una "colpa" (piccola o grande che sia) anche dall'altra parte.... i sogni ci impongono solo di continuare!


G.M.S. scrive: Ci si puó piacere ..ma innamorarsi senza essersi mai visti puó succedere solo ad una persona con una vita scialba e pochi amori alle spalle...di solito ragazze sole e un pó ingenue che rischiano di prendere una brutta scottatura..io credo che prima bisogna far lavorare per bene la testa..questo é un punto di partenza, ritengo che bisogna in'oltre partire con i piedi di piombo....é facile in fondo dimostrare di essere ció che non si é quando nessuno puó vedere come agiamo nella realtá....Molti signori che perdono tempo qui vogliono solo una preda in +. Conoscersi di persona..e mai dico MAI prendere un appuntamento soli e in un locale dove nessuno ci conosce e molto lontano.


Psyche scrive: Ovviamente i rischi sono diversi sul web e nella realtà. Su internet un 50enne può fingersi un 15enne, certo, ma difficilmente se non hai mai visto quella persona in foto, in cam, se non l'hai mai sentita al telefono (la voce di un cinquantenne la riconosci, è diversa da quella di un ragazzino ) riesci ad arrivare al punto di dire 'cavoli, mi sono innamorata/o'.Almeno, io non ci riuscirei. Mi sono innamorata su internet, è vero. Ma di ragazzi con cui ho parlato per mesi, anni a volte. Persone che ho comunque visto via cam (tanto per esser certa di non parlare con 60enni) e con cui ho parlato a voce tante volte. La conoscenza si deve approfondire anche sul web, difficilmente gli amori nascono da rapporti che si limitano a due righe scritte nella finestra di una chat.


Peach scrive: A me è capitato di innamorarmi di gente conosciuta su internet. Ho avuto storie qui nella mia città, con ragazzi che conoscevo per strada, uscendo, presentati da amici...ma gli amori più ''veri'' li ho provati proprio per quelle persone conosciute su internet, dietro uno schermo. Sarà che davvero, qui ci si conosce più a fondo, si va oltre l'attrazione prettamente fisica, ci si fa meno problemi ad essere sè stessi perchè c'è comunque una barriera enorme che ci fa perdere o mettere da parte molte paure...non saprei spiegarmi...però è così.E per come la vedo io l'amore non conosce alcun tipo di barriera. Ci si innamora di una persona in mille modi, quando accade su internet è solo uno di quei mille. Però ovvio, se poi la cosa non si sposta sul piano 'reale' non si può parlare di coppia vera e propria, nè di storia d'amore. Ma l'amore e basta, si. Il sentimento puro e semplice si, esiste anche tra persone che si parlano su internet.


Nanà scrive: bhè io non mi sono mai innamorata su internet...ma ho trovato molte amicizie strette...ho incontrato anche molte persone conosciute sul web che vedo ancora oggi e con cui ho stretto un forte legame ma poi ce ne sono altre con cui non ho legato granchè ma come sempre dipenda dalle persone che conosci...certo che però tra internet e la realtà c'è sempre differenza...a volte in senso negativo a volte positivo...positivo nel senso che puoi davvero scoprire com'è una persona caratterialmente senza curarti dell'aspetto esteriore ma io personalmente non riuscirei mai a innamorarmi di qualcuno su internet,ho bisogno di un contatto direttola cosa brutta è che poi spesso per quanto su internet puio andare d'accordo con qualcuno poi incontrandolo non è lo stesso...almeno a me così è capitato,ho incontrato persone completamente diverse dal vivo da come si presentavano sul web...


Niyin scrive:Per esperienza personale ci credo, sopratutto se questo mi ha fatto incontrare l'uomo delle mia vita (e non scherzo).Ma nonostante possa crederci non mi trovo d'accordo con ragazzine che fingono di avere rapporti tramite web per tendenza o solo per ammazzare il tempo.Per me il web è stato un tramite, un qualcosa che mi ha permesso di conoscere persone che tutt'ora adoro e il mio fidanzato, con cui mi vedo fuori da wired e con cui mi sto creando una vita futura.Certo, ci sono i pro e i contro di un rapporto che viene coltivato in questo modo, e non tutti possono essere fortunati come altri. Quindi non bollerei a priori come molti fanno, i rapporti tramite web come fittizzi


MoonRay scrive: Io sono tra quelle che si sono innamorate su internet.. o meglio ho conosciuto un ragazzo, abbiamo cominciato a parlare tutti i giorni, eravamo affiatatissimi finchè ci siamo infatuati.. così abbiamo deciso di vederci.. ed è sbocciato l'amore.. purtroppo però la lontananza (350 km) questa storia è finita.. all'inizio i piccoli problemi svanivano subito, poi col tempo anche un filo d'erba diventava una quercia é_èSe in più aggiungi che quando hai bisogno di lui non ci può essere.. beh ecco fatta la frittata..




Per concludere, confermo la mia idea di sempre: internet è un mezzo per conoscere gente nuova, dove confrontare le proprie idee con quelle altrui, è un luogo dove possono nascere splendide amicizie e incontrare persone speciali, io queste persone speciali le ho incontrate e non finirò mai di dire grazie al web :)


Nessun commento: