domenica 7 ottobre 2007

Il mio modo di mangiare!


Bene, argomento che mi piace molto: MANGIARE.
Credo sia un piacere, innegabile....
Io mangio abbastanza ordinatamente, o meglio lo faccio da due anni a questa parte, visto che prima ero un pò più disordinata.
Come mai da due anni a questa parte?
Bene, piccola premessa: mio padre è iperteso, ha sempre mangiato tutto e pure tanto, fino a quando, due anni fa, il nostro medico di famiglia, gli ha consigliato un regime alimentare un attimino più ordinato.
Quindi niente dieta, ma solo "ordine"...
Allora, siccome lui ha iniziato ad adottare questo regime alimentare e soffriva un poco, a me pareva molto brutto, cosìcchè, ho deciso di seguirlo insieme a lui, per fargli coraggio e compagnia, visto che poi male non fa.
Alla mia scelta si è po aggregata anche mia mamma, quindi quella che per mio padre sembrava una imposizione, è diventata una normalità... lo è per tutti, da due anni a questa parte...
E posso dire che si sta bene, molto bene.
passo a dire come e cosa mangio.
Premetto che non mi privo di nulla.. le privazioni non fanno per me, quindi quando mi va il dolce lo mangio (anche se dal 28 di luglio ho mangiato i dolci il 23 settembre, perchè sinceramente non mi piacciono tanto, se ci sono li mangio sennò non mi passa nemmeno per l'anticamera del cervello), se mi vanno i fritti li mangio (fiori di zucca, patatine, cotolette, polpette, calamari, etc.), alcolici non ne bevo perchè sono astemia.
Non uso tisane (a parte a fine luglio quando stavo passando un periodo stressante da morire e le prendevo per dormire), non uso medicinali...
Allora, al mattino non vedo lìora di fare colazione, vado letteralmente pazza per il latte freddo (il latte freddo ho imparato a conoscerlo da quando faccio colazione insieme a mio fratello, perchè prima lo prendevo sempre caldo) lo Zimil con i cereali, gli special K che adoro, credo li mangerei anche a pranzo.
Mi piacciono sia quelli normali che quelli con il cioccolato...
Dopo latte e cereali prendo un caffè.
A metà mattina niente, non sento alcun stimolo di fame.
A pranzo mangio un bel primo, che può essere: pasta al salmone, pasta al pomodoro, tortellini con panna e prosciutto, pasta con i fiori di zucca, pasta al pesto, riso al forno, insomma di tutto... un bel primo.
Dopo di che mangio la frutta..
E basta, sono abbastanza sazia così... e la cosa più importante è che non sono piena al punto da far si che mi cali la palpebra...
Nel pomeriggio, generalmente mangio uno yogurt verso le 5, ma solo se mi va, altrimenti niente... e la maggior parte delle volte non mi va.
La sera, infine, mangio un bel secondo: pollo, pesce, carne, quello che c'è insomma.. e la frutta.
La cena a volte è accompagnata anche da formaggi o affettati, ma non sempre.
Questo dal lunedì al sabato, la domenica invece, il secondo lo facciamo anche a pranzo, però poi io la sera non mangio niente perchè non ce la faccio.
Insomma io a casa mia mi diverto molto a mangiare.. amo molto e faccio molto uso di frutta (pesche, mele, banane, ananans, arance, kiwi, melone) e di verdura (insalata, fagiolini, zucchine, melanzane, pomodori, anche se a dire il vero preferisco la verdura cruda piuttosto che cotta).
Non vado matta per merendine (credo che ne mangerò al massimo una al mese) e dolci ... ma vado matta per la pizza .. che generalmente mangio una volta a settimana.
Per il resto, come dicevo, non mi privo assolutamente di niente e sono contenta.
Per me questo è mangiare in allegria!!!


Nessun commento: