domenica 7 ottobre 2007

Il mio negozio preferito


Il mio negozio preferito per eccellenza è la libreria o comunque tutti i reparti di libri nei centri commerciali.
Casa mia è piena di libri, non solo di studio, ma di tutti i generi.
Non amo particolarmente altri tipi di negozi, diciamo che ci vado per necessità.
Per non parlare poi dei negozi dove si vendono trucchi e robe varie: odio il trucco, non lo uso mai, oltre a non averne bisogno (modestamente), non mi piace proprio l'idea di avere la faccia impiastricciata di quella roba..
Che se lo metta chi vuole, io sto benone al naturale...
Dicevo i negozi dei libri..
Io tra i libri mi perdo.. rimango affascinata da tutto quello che è libro...
Quando vado al centro commerciale, e arrivo al fatidico reparto, perdo la cognizione del tempo e sono stranamente serena e felice di perdermi tra le trame che leggo sul retro del libro.
Per me ogni appuntamento con la libreria è una festa, cosa che mio fratello non concepisce.
Mi piace leggere, mi piace imparare nuove parole quando leggo i libri, infatti i miei libri sono tutti segnati rossi.
Perchè ho il vizio, brutto direi, di segnare, o meglio sottolineare in rosso, le parole che non conosco.
Poi certo, alcune le imparo, altre invece me le dimentico.
L'ultima volta in libreria ci sono stata venerdì mattina, ma credo che domani pomerigio ci torno, visto che venerdì ero con mia mamma e non ho potuto guardare tutto con comodo come volevo...
In questo periodo, ad esempio, al centro commerciale della mia città, c'è il 2X1 sui libri.. e sono tutti titoli ottimi, dei capolavori della letteratura: da Piccolo mondo antico a Una vita, da L'età dell'Innocenza a "Gli arancini di Montalbano"...
Insomma c'è di tutto...
Per la mia gioia...
Generalmente sconti ce ne stanno sempre e la mia rovina è quando mettono i libri a peso, nel senso che mettono i libri a 4 euro al Kg
Là faccio razzie, davvero..
La cosa bella però del reparto libri del centro commerciale, è che è dotato di poltroncine e ci si può sedere e leggere con calma tutti i libri che si vuole..
E poi è un posto dove si incontra gente simpatica, gente che bene o male ha il mio stesso interesse per la lettura e lo stesso amore per i libri.
Inutile dire che quando ci vado ci passo mezze giornate intere....
Mi rammarico solo di avere poco tempo per leggere, di solito lo faccio la sera, dopo cena, mi metto a letto, prendo il mio bel libro e inizio a leggere, mi perdo inesorabilmente tra le righe, fino ad addormentarmi e a svegliarmi nel cuore della notte con la luce del comodino accesa e il libro in mano.
Ma a me, piace così...


1 commento:

nuvolesole ha detto...

Libri al kg ? ottima idea.. non so se ti fosse convenuto acquistarli se lo scenario apocalittico prospettato in fahrenheit 951, fosse divenuto realtà

;) baci

Orso gia' meno incazzato