martedì 14 agosto 2007

Cosa significa scrivere .. per me.


Scrivere in questo blog, per me significa molto... e di questo devo ringraziare una sola persona, e lui sa chi è...
Quando scrivo, mi rendo conto, faccio molti errori, ma non perchè non so l'italiano...
Sarebbe il colmo con una laurea in Legge..
Faccio errori soltanto perchè scrivo di fretta, bado alla sostanza più che alla forma, bado a esternare quello che provo in quel determinato momento, senza poi rileggere (cosa che andrebbe assolutissimamente fatta)..
Io in questo blog sono libera, posso scrivere tutto quello che voglio, senza chiedere il permesso a nessuno...
Sono abituata a chiedere il permesso per qualsiasi cosa e spesso, quando questo mi viene negato, anche per le cose più blande, mi mortifico molto...
Quando non sono libera di fare quello che desidero in un determinato momento, perchè per un motivo o per l'altro non è possibile, beh mi mortifico tanto davvero...
Qui dentro in questo blog, nessuno mi può dire nulla, nessuno mi può impedire di scrivere quando voglio, o mi può porre dei vincoli...
Sono libera, di ridere, di piangere, di scherzare e persino di dire scemenze, o di raccontare cose stupide...
Così è bello, così dovrebbe essere sempre...
Qui dentro ci sono esternate molte mie emozioni, sia positive che negative...
Mi è difficile comunicare nella realtà quello che ho nel cuore, per il fatto che ho molta paura di essere giudicata.
Non ho mai sopportato, a dire il vero, chi esprime giudizi.. e in particolar modo chi lo fa gratuitamente..
Io non amo essere giudicata, specie quando tali giudizi non sono richiesti.
Ma spesso, forse troppo spesso, mi è capitato di essere oggetto dell'altrui giudizio, mal celato da frasi come "Ah ma io non ti sto giudicando, esprimo solo un parere", "Ah ma questo è solo il mio punto di vista"....
Vabbeh...
Son sempre più bravi gli altri, sempre più in gamba, sempre più "dritti"...
Io sono sempre l 'ingenuotta di turno...
Per alcune persone, a me molto vicine, mio malgrado, sono stata sempre "inferiore" (se mi si può passare il termine) agli altri, sin dalla mia infanzia.. non so perchè, non me lo so spiegare...
Tutto quello che facevo e che "ero" io, era sempre "meno" di quello che facevano ed erano gli altri....
Riguardo le scuole ("Che vai a fare alle scuole medie?? Le femmine dovrebbero stare a casa" eppure ce l'ho fatta, oppure "Il tecnico per programmatori, una scuola per drogati e per uomini, non per femmine", eppure mi sono diplomata col massimo dei voti, presentando non le classiche due materie, ma ben quattro!!, ancora "Il corso post diploma a che serve? Figurati non passi neanche le selezioni!!" Eppure le selezioni le ho passate, ho studiato tante belle materie, ho fatto lo stage più bello della mia vita in Aeroporto, tre mesi, tra: biglietteria, check-in, scalo e accoglienza passeggeri... ancora "Che ti scrivi a fare in legge?? Tu non sarai mai avvocato!" eppure ce l'ho fatta, mi sono laureata, sono fiera, molto fiera della mia laurea e dell'impegno che ci ho messo, mai una raccomandazione, mai, ho fatto tutto da sola, anche ripetendo un esame 4 volte!..).
Riguardo gli amici ("Ma siamo sicuro che le amiche che frequenti sono sono zocc...??" .. se lo sono o no a me non è mai importato, ognuno, ha una testa e un corpo e a mio avviso è libero di usarli come, quando e con chi vuole...)
Riguardo ai fidanzati ("Ma tutte le tue cugine hanno il ragazzo, possibile che tu pensi solo allo studio? Ti ritroverai vecchia e zitella!!"... questa frase ho iniziata a sentirla dai 16 anni, fino ai 22... un martellamento e una violenza psicologica tale che mi ha portato a odiare (e io raramente odio) profondamente la persona che mi ha "violentato psicologicamente" per questi lunghissimi 6 anni... ancora (Una persona così altolocata si è messa con te??? Di sicuro si vuole solo divertire!!... avrà tutti i difetti del mondo, ma di sicuro mi ha sempre rispettata)), oppure ("Così tanta differenza d'età????? Sicuramente è sposato e te l'ha tenuto nascosto, e anche se non lo fosse a che ti serve una persona così grande?? Può essere tuo padre fra un " eppure, ho imparato che nei rapporti interpersonali, l'età NON conta...
Riguardo la mia vita: beh riguardo ad essa, di provocazioni e umiliazioni ne ho subite molte, e diciamo che mi sono ampiamente ed egregiamente saputa difendere... ce ne sono state parecchie...
L'ultima stamattina, alla quale però non ho avuto proprio la voglia di rispondere... sarò stata stupida, avrò dimostrato debolezza, non so...
So che sono stanza di rispondere alle provocazioni e probabilmente da oggi adotterò la via dell' "IGNORE" come si fa nelle chat quando ti chiamano gli utenti molesti...
Cosa mi è stato detto stamattina?
"Eppure non si direbbe che sei una dottoressa in Legge... da futuro avvocato dovresti avere un portamento superbo, invece sei troppo semplice e alla mano... dovresti truccarti in modo accentuato, invece sei acqua e sapone, dovresti essere aggressiva, invece non lo sei a fatto..
No no, come futuro avvocato non convinci, figuriamoci come futuro magistrato..."
Ecco cosa mi hanno detto...
Beh... non ho risposto... anche se avrei dovuto farlo nei modi a me consoni, ossia usando l'impulsività...
Non sono stata impulsiva, solo per rispetto nei confronti dell'Orso, che mi sta insegnando a controllarmi...
Tutto mi si può toccare, ma la mia professionalità, la mia voglia di imparare e il mio desiderio di emergere nel lavoro, non mi si possono stroncare così, da una persona ignorante... e pure tanto...
Se c'è una cosa che SEMPRE mi hanno inculcato all'università, è che un bravo avvocato non deve MAI essere superbo e avere la puzza sotto il naso, ma deve essere alla mano, soprattutto perchè deve capire chi ha di ha di fronte e non gli deve incutere timore...
Addirittura il Prof. di Procedura Penale, ci diceva sempre, che un buon avvocato deve essere anche un psicologo...
E poi mi sento dire che dovrei essere superba... aggressiva...etc.. etc...
Boh.. la gente probabilmente è matta e frustrata e usa la lingua solo per accoltellare chi è riuscito in quello che loro non riusciranno mai a fare...
Per fortuna qua, nel mio blog, di questa gente non ce ne sta... e per fortuna qua posso scrivere quello che voglio, senza il timore che qualcuno mi giudichi per quello che dico o faccio...
In questi giorni scriverò molto, moltissimo... ne ho di nuovo voglia...
Scriverò di tutto, dalle piccole emozioni quotidiane, ai grandi segreti nascosti nel mio cuore....

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Ok... messaggio ricevuto, cmq prendi sto post e quello successivo, incollalo su word e vedi gli errori, stavolta ti sei superata.
;)
Dai dai ischerzo, fai come ti pare, ma per essere una dottoressa in legge, non ti si perdonano le sviste... (pensa se ti scordi di fare un riferimento ad un articolo di legge nella tua arringa finale...)

Stella ha detto...

Non ho capito il "messaggio ricevuto"...
Non c'era nessun messaggio lanciato in questo post, ma solo dei pensieri :-) ...

Comunque sia ho fatto il controllo ortografico sia di questo post che dell'altro e a dire la verità di errori ce ne erano abbastanza, ma erano errori di battitura :-)

Forse se scrivo più piano e soprattutto se rileggo dopo avere scritto, li evito.

Non ho fatto il controllo di verbi etc etc etc... sinceramente mi annoiavo, e poi devo scrivere altri due post, uno iniziato ieri sera e un'altro :-)

Mi dispiace molto di essermi superata negli errori, ma non lo faccio apposta.

(Riguardo le arringhe finali, ad essere sincera, più che le sviste, temo molto di scabiare i numeri degli articoli. Mi spiego, ho sempre avuto un grande difetto: sin dalle elementari ho sempre scambiato i numeri, non ultimo quello del tuo telefono dove ho scambiato il 5 col 2 e chissà a chi arrivavano i miei messaggi...
Ricordo ancora una volta quando recitai il 416 bis sl prof di penale e alla fine lui mi chiese: "Signorina questo era l'art?" e io: "461 bis"...
Fece il putiferio.,.. ma vaglielo a spiegare che sta fissa di scambiare i numeri (del tutto involontaria, ce l'ho dall'infanzia e non riesco a levarmela))

Bacetti.

Anonimo ha detto...

quello che stavo cercando, grazie

Anonimo ha detto...

Nice brief and this mail helped me alot in my college assignement. Thank you as your information.

Anonimo ha detto...

Hi
Very nice and intrestingss story.

Stella ha detto...

Grazie agli anonimi :)