mercoledì 29 agosto 2007

L'impulsività, almeno la mia...


L'impulsività è un difetto.. un grosso difetto...
Non so da cosa dipenda, se dal segno zodiacale, se dall'educazione rigida che poi ti fa scoppiare così, dall'ambiente pieno di serpi in cui vivi... o forse semplicemente è una connotazione caratteriale pura e semplice...
Così, ci sono quelli calmi e riflessivi e quelli impulsivi, tra i quali rientro io....
ma il bello è che se uno ha una caratteristica, la dovrebbe manifestare in tutti i campi della vita..
Per me non è così... cioè mi spiego:
Ci sono casi, situazioni, circostanze, in cui esce fuori tutta la mia impulsività e alcune volte va bene, altre volte va male e si fanno casini, logico, normalissimo...
Ci sono invece casi in cui, sono riflessiva e pure di molto e l'impulsività non riesce in alcun modo a prendere il sopravvento.... sono misurata, valuto, considero, ragiono e non agisco semplicemente con l'istinto...
Ora, io non è che capisca poi tanto perchè accade, cioè non capisco come sia possibile una cosa del genere.. se si è impulsivi lo si è e basta, in ogni caso...
Io non lo sono in ogni caso... ma solo in alcuni...
Ma comunque sia sto cercando di imparare, di frenarmi e di non reagire subito alle provocazioni che mi vengono fatte da qualsiasi persona, a riflettere più di prima se mi viene fatta una proposta di qualunque genere, a pensare molto prima di dire o fare qualsiasi cosa...
E' difficile, caspita se è difficile... è durissima...
Io ci sto provando ad essere più fredda quando si verificano le cose, devo farlo in primis per me, soprattutto per me...ma è uno sforzo immane...
So che volere è potere, quindi ce la farò, anche se sarà super super difficile.


1 commento:

Unknown ha detto...

Non so chi tu sia, cono capitato nel tuo blog per caso cercando proprio qualcosa sull'impulsività, difetto che mmi riconosco e che vorrei tanto correggere dato che si ripercuote in molti campi della mia vita...anche a me capita solo in alcuni aspetti e in altri no, e come te sto cercando di risolverlo, ma il problema è che essendo esso stesso un problema che è improvviso e ti fa agire direttamente, non ti dà il tempo di pensare e quindi di affrontarlo in faccia...spero di essermi spiegato. Vorrei esistessero delle tecniche per controllarsi meglio, le praticherei giorno per giorno. Cmq, come te, non voglio arrendermi e continuerò a provare...in bocca al lupo, chiunque tu sia^^
Daniel