domenica 26 agosto 2007

La forza di prendere delle decisioni..



Beh ce ne vuole di forza per prendere delle decisioni, specie per quelle importanti...
E' giusto che questa forza ci sia ed è giusto che ci sia la giusta dose di sicurezza prima di decidere su determinate cose.
Io sono un tipo abbastanza lento, lento ne prendere le decisioni importanti...
Non si direbbe, vista la mia impulsività..
ma sono impulsiva sulle cose semplici, su quelle difficili rifletto molto, cerco, o meglio provo, a valutare le possibili conseguenze delle mie scelte.
Forse sbagliando, cerco di prevedere quali possano essere le conseguenze delle mie scelte sugli altri... spero sempre di far meno male e più bene possibile prima agli altri e poi a me stessa.
Perchè sono lenta nel decidere?
Molti pensano per paura di prendere una posizione.. in realtà non è così, affatto.
Io mi conosco, conosco il mio carattere, so come sono fatta e so soprattutto, che quando prendo una decisione è quella.
So che non ci possono essere ripensamenti, che non si può tornare indietro, so che la vita non si fa con i "se" e con i "ma", perciò, quando giungo a decidere ormai è fatta.. lo faccio con certezza e cognizione di causa.
Se ho deciso di chiudere determinati rapporti, di amicizia e non, nel corso della mia vita, non ho più lasciato spiragli, li ho chiusi definitivamente, dopo lunghe tribolazioni si, ma dopo essere certa di non poter cavare un ragno dal buco...
Non ho mai lasciato porte aperte, sono dell'idea che i rapporti nascano, crescano e poi possano prendere due vie distinte e separate: o muoiono, o vivono per sempre, ma non possono mai vivere momenti di pausa... in attesa di qualcosa che li risvegli...
Sono complicata? Non lo so, forse si...
Però una cosa è certa, sono estremamente realista e molto riflessiva prima di decidere...
E se decido, è definitivamente... in bene o in male, ma lo è definitivamente.
La cosa triste è che spesso, con questo modo di fare, mi precludo molte possibilità, di amicizia o altro, nel senso che quello che non può essere oggi, per molti potrà essere domani, per me no, se non potrà essere oggi, non potrà esserlo mai più..
Fa male all'inizio, fa male accettare le decisioni prese, specie se ci son di mezzo dei sentimenti, ma non si può vivere tutti i santi giorni con il rimpianto di "se avessi fatto così", "se avessi detto cosà", basta essere decisi e netti, specie con la propria testa e non lasciare spiragli, di nessun genere, solo così le decisioni si accetteranno meglio ...
E' triste lo so, ma la vita del resto non è sempre dolce... ha le sue amarezze e una tra le tante è la forza di prendere delle decisioni...

Nessun commento: