domenica 17 giugno 2007

Io e la cucina


Ho iniziato a conoscere l'arte culinaria da piccolissima, avrò avuto si e no 12 anni.
Ho avuto sempre ampia libertà di movimento tra i fornelli.. e non ho mai avuto paura di sbagliare.. tanto se non si sbaglia non si impara.
Ricordo ancora il mio primo esperimento: una torta al limone.
Madonnina bella che schifezza che ne è venuta fuori.... se ci penso ho i brividi... in pratica mi dimenticai di mettere il lievito .. non si può raccontare quanto era brutta...
Col tempo, con la pazienza, con la tenacia e il coraggio anche, ho imparato a cucinare discretamente.
Certo non sono mancate le ustioni: ho fatto "amicizia" col forno a 200° , con l'olio bollente, con i coperchi roventi delle pentole..
Ma anche questo fa parte del sapersi destreggiare in cucina, visto che, se non ti bruci, non impari mai che i coperchi si prendono con le presine, e che la teglia in forno si estrae SOLO col guantone.
A me in cucina piace fare tutto, ho molta fantasia.. mi piace mischiare sapori, provare ad abbinare questo o quell'ingrediente, inventare.
Non mi pongo limiti, nel senso che non sono specializzata in "primi" o "secondi", ma provo a fare tutto, dall'antipasto al dolce.
Giusto ieri, presa da un impeto di noia (sottolineo l'impeto, perchè a me la noia viene così), ho preparato una ciambella al cioccolato.. si si, per ammazzare la noia e forse un pò una certa ansia che mi pervadeva.
Cucinare mi rilassa moltissimo, è bello, e poi il tempo passa veloce e vedi le cose che hai creato tu, troppo forte!
Ma la cosa carina è quando mi ritrovo a cucinare insieme a qualcuno, mamma o qualche amica, è divertentissimo, ma davvero.. lo consiglio a tutti.
Visto che si parla di cucina, potrei dire cosa detesto e cosa mi piace mangiare.
Detesto in ASSOLUTO il riso in bianco, è più forte di me... brrrrrrrrrrrrr al solo pensiero mi vengono i brividi..
Mi piace invece, tutto quanto ha a che fare col pesce (basta che si tratti di pesce senza spine e cucinato).. per la precisione adoro il salmone però come primo, come secondo non mi piace tanto.. ma quello che proprio mi fa morire è il pesce spada, sarà perchè vivendo in un posto di mare, l'ho mangiato sin da piccola.
Tra dolce e salato invece, diciamo che dipende dai momenti, però sono più i momenti in cui mi viene voglia di salato piuttosto che di dolce, sarà forse, perchè la vita è già dolce di suo ... ;-)
Tra gli aromi vado matta per: basilico, prezzemolo, origano e rosmarino.
Per quanto riguarda le spezie:peperoncino, zafferano, paprika.
Riguardo la cucina straniera, ho assaggiato quella messicana e devo dire che mi piace moooooltisssssimo, sarà perchè è piccante, e io per i cibi piccanti ho un debole..per il resto non conosco altri tipi di cucina, ma non disdegno la possibilità di conoscerli, tranne cinese e giapponese.. visto che il pesce crudo mi fa proprio impressione.
Ancora comunque ho tanto da imparare, sia come cuoca, che come degustatrice ;-)

Nessun commento: