martedì 11 settembre 2007

Barbie...



Si oggi mi è venuta in mente Barbie per un sms che ho ricevuto stamattina....
Stamattina la mia migliore amica, Anna, è partita per la sua vacanza (la terza quest'anno, ha fatto una settimana una crociera da sogno, un'altra settimana un villaggio vacanze da sogno e adesso quest'altra) , destinazione:Vienna e Praga.
Non appena è arrivata al suo albergo, la mia amica mi ha mandato un messaggio con scritto:
"Ciao pupetta, sono già nella mia camera d'albergo, è principesca, è tutto rosa, con il letto a baldacchino.. mi sento tanto barbie"...
E qui che a proposito della super mega bambola che mi ricordo le mie pseudo barbie...
perchè pseudo??
Perchè io le barbie vere non ce le ho avute mai...
Si dico la Barbie quella originale, quella stragnocca con un armadio dI vestiti da fare invidia ad Athina Onassis, sempre truccatissima, bellissima, con le gambe e le braccia snodabili, un miliardo paia di scarpe,con Ken il marito, Big Jim l'amante, i vari pargoli (che poi come faceva questa a partorire e ad avere una silhouette invidiabile subito dopo non lo so), le case megagalattiche, i macchinoni che faceva a gara per cambiare prima della sua concorrente "Tania"...
Io ho avuto invece due bambole che erano le false sosia (attenzione FALSE SOSIA) della vera barbie..
Ma erano, a dire la verità molto piu' fiche di lei...
Allora avevano i capelli lunghi, ma fatti non di capelli, ma tipo di lana, una ce li aveva rosa e una azzurri, gia' andavo controcorrente già da allora.... e cmq le mie avevano i capelli ribelli, e mai lisci a differenza della Barbie vera sempre ben acconciata ..
Avevano la faccia di gomma morbida, discretamente truccate e con le lentiggini, mica come l'originale che copriva le efelidi con tonnellate di fondotinta...
Poi le mie barbie avevano il corpo di plastica un poco dura, quindi ogni volta finiva che si spaccavano i lati delle gambe o delle braccia....
A proposito delle gambe e delle braccia, non sono mai state snodabili... cosa che mi faceva arrabbiare da morire, perchè quando giocavo con le mie cugine, loro le sedevano elegantemente con le gambe affusolatissime e accavallatissime, mentre le mie stavano con le gambe aperte.. che svergognate....
Si avevo due barbie svergognate...
Che poi non si chiamavano barbie, ma le avevo ribattezzate una Azzurrina e una Rosina, visto il colore dei capelli...
però devo dire che erano due bambole si svergognate perchè si sedevano con le gambe aperte, ma erano serissime, visto che non avevano amanti, mariti.. niente Ken, niente Big Jim (che poi era pure gay), niente di niente, erano quasi monache.. tiè...
Almeno non si sono strapazzate per eventuali gravidanze (le barbie di mia cugina Giovanna erano sempre incinte e piene di abiti pre-maman)
A proposito di abiti, io per le bambole non me li compravo mai, me li faceva mia mamma che è sarta...
Una volta mi ha fatto un vestito da sposa che avrò riciclato per 80 matrimoni... me lo ha cucito lei...
E lo ha fatto con il velo che c'è nelle bomboniere e con del raso che le rimaneva tra un vestito e l'altro...
Fico quel vestito davvero, ricordo che davanti aveva un bottone piccolo argentato, che fungeva tipo da gioiello...
Diciamo che facevo la gradassa con tutte quando vestivo una delle barbie da sposa (rigorosamente una alla volta), infatti invitavo tutte le mie cugine sempre ai matrimoni delle bambole, loro portavano il marito e le damigelle e io invece la barbie ... fico proprio...
Mia mamma poi mi ha fatto anche un sacco di vestiti per le bambole, soprattutto lunghi, perchè c'era il solito problema delle gambe aperte... e poi non avevo mai nemmeno le scarpe..:-P...
Diciamo che ogni tanto qualche cosa me la compravo pure, ma mai nei negozi, ma al mercato.. c'era una vecchietta che vendeva giocattoli e aveva una scatola gigantesca con tutte le cose per le barbie, e io sbavavo...
Una volta mi sono comprata un vestito rosa stretto stretto, che arrivava al polpaccio e che aveva il dietro tutto pieno di lacci... nel pacco mi uscirono pure le scarpe....
per me fu un evento vero e proprio AVEVO LE SCARPE delle barbie... non si può immaginare la mia gioia...
Si vabbeh erano rosa come il vestito ma che mi fregava...
Da quel giorno, visto che le scarpe le avevo, cominciai a mettere le bambole con minigonne spaventose, in pratica tra loro e la lucciola che batte sul'aurelia non c'era nessuna differenza...
Evitavo comunque di metterle sedute, visto che non ero munita di biancheria intima...
Le mie barbie erano però senza casa, in pratica erano delle sfollate, o clandestine o extracomunitarie, chiamiamole come vogliamo....
Per loro allestivo un riparo d'emergenza utilizzando gli scaffali della mia libreria, ci mettevo una coperta per coprire e poi usavo il cotone sparso qua e là per far finta che ci fossero delle nuvolette dove farle sedere...
Il letto era rigorosamente rappresentato dalla scatola delle scarpe.. scatola ben rivestita di stoffa...
Diciamo che le mie barbie erano un poco povere, perchè mia mamma in quel periodo stava iniziando a fare la casa... la casa quella vera.... era il 1984 e l'affitto che pagava a quei tempi era di 150.000 lire, lavorava solo mio papà e non era il caso spendere troppi soldi per le bambole...
Però, può sembrare strano, però io ero felice... e condividevo questa ristrettezza con mia cugina Teresa, anche loro nella stessa situazione, anche mia zia stava iniziando a fare la casa e i soldi erano pochi...
Noi due eravamo felici, ancora oggi quando vediamo la barbie in Tv sogniamo, si sogniamo perchè ci diciamo: eppure noi una barbie originale non l'abbiamo mai avuta...
Ricordiamo con piacere quando sbavavamo di fronte alle barbie multiaccessoriate delle altre cugine che ci guardavano e sogghignavano...
Ma sinceramente io ricordo tutto con un grande sorriso sulle labbra, sono felice che oggi ho la casa vera, tutta mia e che ieri giocavo con le barbie finte ...
Certo non è che non comprando la bambola si fa la casa, ma è il modo di gestire i soldi di una famiglia...
Oggi, ad esempio, tutte quelle cugine che avevano la barbie originale, vivono ancora in affitto, noi no, i miei genitori hanno la casa e io e mio fratello due appartamenti a testa intestati... idem mia cugina Teresa e sua sorella Francesca...
Le altre, a dire il vero, schiattano di invidia..
Io però un giorno, per sfizio una Barbie originale me la compro... ;)

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Per ora ti scrivo questa cosa:
Bellissimo post, ci accumunano molte cose, anche questa, ovviamente non sulla barbie, ma su altri oggetti, piu' da maschietto. Hai saputo gestire lo scritto dando emozioni miste, dal sorriso alla commozione, alternandole come in un onda, lasciando poi, un buon sapore in bocca sul finale.Un inciso a cui non ammetto repliche e dico sul serio: la barbie te la regalo io, e credimi, sarebbe il più bel regalo per me fartela.
Baci

Stella ha detto...

Cavolo, son proprio contenta che questo post ti sia piaciuto :-)
Credimi che l'ho scritto con cuore davvero, e son felice che anche in questo frangente troviamo qualcosa che ci accomuna...
Ci sono tante altre vicende, simili a quelle della barbie che piano piano racconterò nel mio blog...
Ora, visto che non ammetti repliche e visto che non le faccio altrimenti mi dici che ti dico sempre NO, accetto che mi regali la barbie tu, io se ti piace ti regalo ken, questo me lo devi concedere, ovvio che se vuoi big jim non se ne fa niente perchè lui è gay :P

baci

Anonimo ha detto...

ho sempre odiato bambole e bambolotti. I bambolotti in particolare, ma di certo le bambole di carne e ossa no ;)

Stella ha detto...

Te pareva che non mi trovavi qualcosa di carnale anche qua....
Vabbeh.. per farti passare la voglia ti regalo big jim.... ;)

Anonimo ha detto...

Adesso che ci penso, ma come faceva big jim ad essere l'amante di barbie, visto che lui era gay ? sei sicura che non facevano le "ammucchiate" ?

Stella ha detto...

Che bij gim è gay si è scoperto solo pochi anni fa, anche se a dire il vero, forse hai ragione, facevano le cose zozze di gruppo e poi, quando si è scoperto, per la vergogna hanno dichiarato big jim gay :D