venerdì 28 settembre 2007

Il matrimonio a cui sono stata



Posto qui la cronaca, non priva di emozioni, della giornata di ieri, giovedì 27 agosto, matrimonio di Francesco e Giovanna.
Sveglia puntata alle 6 precise, almeno per me..... io mi sveglio qualche minuto prima, sento fuori dalla porta una pioggia tremenda....e un vento pazzesco... sembra ci sia una bufera.
Mi intristisco a dire il vero, non è giusto, no assolutamente... sti ragazzi stanno insieme da 11 anni e giusto il giorno del loro matrimonio non deve piovere così...
Evito di imprecare, non è il caso e poi le mie imprecazioni non servirebbero a niente...
Sono le 6.05, mi alzo, mi faccio la doccia e vado a fare colazione... fa fresco, molto.
Appena mi siedo in cucina, guardo dalla porta la veranda.... pioggia battente... che nervi.....
prendo il mio classico latte freddo (mia madre rabbrividisce) con i miei soliti cereali ed un caffè...
Terminata la colazione, con scarsissima voglia e pochissimo entusiasmo vado a sistemare la mia camera... sto tempaccio mi fa proprio innervosire....
Mentre sistemo il mio letto, i pensieri vanno ai due sposi, penso a quanto saranno tristi, a dove faranno le foto, insomma a tantissime cose...
Si fanno presto le sette e io, messo su il giubotto, perchè fa proprio freddo esco di casa per andare dalla parrucchiera, incavolatissima più che mai... e stavolta non per gli sposi, ma per me...
Cavolo, se continua a piovere così, io come faccio?
Devo farmi la piega, ma se i miei capelli hanno la sfortuna di incontrare una goccia d'acqua, tutto il riccio che c'è in me salter fuori...
Ecco questo è il mio problema più grande in questo momento, mentre mi avvio, sotto la pioggia, dalla mia parrucchiera, i miei capelli...
Arrivo da lei, parcheggio la macchina e salgo su...
Rosy (la parrucchiera) tutta pimpante, 42 anni, ha lavorato a Tivoli per ben 10 anni, dove gestiva un negozio tutto suo, ma poi, per problemi familiari è tornata giù... è in gamba, bravissima.
Mi conosce ormai da 10 anni, sa quando sono scaxxata, mi sgama subito... e mi dice: "so che sei arrabbiata per la pioggia.. ma se porti un buon ombrello, il tuo riccio non salterà fuori di sicuro"...
Insomma mi ha tirato su, tra una chiacchiera e l'altra mi fa la piega (tipo anni '60, con riga laterale, carinissima).
Alle 8.30 sono pronta...
Esco, monto in macchina e stranamente ha smesso di piovere, solo qalche goccia residua sul parabrezza della macchina e niente più...
Certo, il sole è un miraggio, tanto è tutto nero.... ma l'importante è che non piova.
Arrivata a casa mi vesto e in un batter d'occhio si fanno le 9.30, si parte per la Chiesa.
Matrimonio fissato per le 10.30.
Andiamo in 3, almeno in chiesa, mio fratello, uomo di panZa (che poi panZa non ne ha), preferisce il lato godereccio del matrimonio...
Noto, prima di salire in macchina, che spunta il sole...
Dire che sono felice?
Beh è dire poco.... sono moooooooooooooooooolto felice.... è giusto che sia così...
Il tempaccio nero, la pioggia, il vento... hanno lasciato il posto ad un cielo bellissimo, di un azzurro unico, nemmeno una nuvola, soltanto un sole che splende forte, fortissimo... ed una arietta fresca e frizzantina, che aiuta chi, come mio papà, porta giacca e cravatta...
Ci avviamo verso la Chiesa.
Non sappiamo però dove sia sta Chiesa, sappiamo che dovremo andare in un paesello, all'interno....
Dopo aver chiesto un pò in giro, oltre che allo sposo via cellulare, giungiamo in una stradina stretta, con tanta gente vestita a festa, ma della Chiesa nemmeno l'ombra...
Peripezie per parcheggiare e poi giù a raggiungere gli altri invitati, capeggiati dal papà dello sposo visibilmente emozionato...
Emozione che ha assalito anche me, quando mi ha preso da parte e mi fa: "Sono onorato della tua presenza, sei la cugina che rispetto e che mi rispetta di più, e sai perchè? Perchè quando vengo a casa tua posso abbracciarti come se fossi mia figlia e tu mi tratti come fossi tuo padre, non con la puzza sotto il naso come fanno le altre"
Inutile dire, che queste parole, dette da un uomo di 65 anni, che nella vita a passato di tutto e il cui figlio s sitava per sposare, mi hanno davvero fatto scendere la lacrimuccia..
lacrimuccia che non ha per niente rovinato il pochissimo trucco che avevo, giusto perchè non uso mascara e impiastricciamenti (si può dire? ) varii.
Bene, siamo tutti in stranda, ma non vedo la chiesa...
per raggiungerla, bisogna fare una breve salita a piedi...
E' una chiesetta piccolissima, ho contato 5 panche da una parte e 5 panche dall'altra...
tanto piccola quanto accogliente e calda....
E' strana, sta in mezzo alle case... si confonde con le altre case.
Giusto perchè è piccola, è già stato disposto che siano le donne a starci dentro, gli unici uomini sono i fratelli e i genitori degli sposi..
Tutto il rimanente genere maschile rimarrà fuori dalla chiesa a chiacchierare e perchè no.. spettegolare anche sui vestiti iù appariscenti che attirano la loro, e non solo la loro, attenzione...
Si entra in chiesa, sono le 10.15..
Io mi siedo alla penultima panca.
La chiesa è si piccola, ma ben curata, tetto in legno, e tanti fiori, per la precisione rose bianche e arancioni: bellissimo.
Pian piano si riempie tutta, e dovranno farsi le 11 (con ben mez'ora di ritardo) prima che arrivi la sposa.
Però arriva, con una macchina antica grigia ed entra in chiesa al braccio del padre... emozionatissimi
Arrivano in fretta all'altare, tanto è piccino, io li vedo felici, tanto tantissimo.
Mi sono emozionata, devo essere sincera.....
Una volta "consegnata" la sposa al braccio dello sposo, lui le alza il velo e le da un bacio in fronte... dolcissimo..
E' stato il bacio più dolce che ho visto in tutta la mia vita..
lei piangeva, ma lui le stringeva fortissimo la mano...
lei era bella, aveva un vestito semplice ma allo stesso tempo raffinato.
E' molto alta, credo almeno1.80, non è longilinea, e l'avorio del vestito di certo non l'aiutava, però quella luce nei suoi occhi, oscurava tutto il resto.
La cerimonia si è svolta serenamente, è stata un susseguirsi di emozioni.... tante... specie quando è stata letta la benedizione papale ...
La messa è terminata alle 12.30...
Quindi, attesa sotto le scale della chiesa per il classico lancio del riso e nel frattempo chiacchiera con i parenti...
Arriviamo a casa all'una.. prendiamo mio fratello e via al ristorante, già conosciuto per altri matrimoni, ma recentemente ristrutturato :-)
Il ristorante è carino, accogliente, simpatico, si chiama "L'arca di Ioli", dentro i lampadari a forma di arca e le pareti azzurre con i brillantini, ti fanno sentire davvero come in mezzo al mare...
tavoli rigorosamente con tovaglie blu e sedie di velluto, rigorosamente azzurro...
Posto carino, davvero....
Su ogni tavolo ci sono i cartellini con i nomi per ogi famiglia, e tante ciotoline con le rose bianche.
Anche qua, saluto e chiacchiera con i parenti che in precedenza non si è fatto in tempo a salutare....
Dopo di che si prende posto e si attendono gli sposi, che arrivano alle 14.30.
La mia attenzione, visto che non mangiavo dalla sera prima (giusto per cercare di mangiare tutto al matrimonio ahahahahahahah) è andata sul menù, così composto:
Aperitivi:
Cocktail Orange fruit dell'Arca
Prosecco di Valdobiadene Frattina
Fantasie di Tartine:
alle olive, alle noci, ai wurstel, al caviale rosso e nero
Rustici mignon:
Sfogliatine farcite, crispelline, Pizzettine
I vini:
Vino bianco insolia bucca
Vino rosso terre di franciacorta
Spumante Asti bosca
Le bibite
Coca cola in caraffa
Acqua minerale Naturale
Il Pane
al sesamo, alle olive, integrale
Antipasto:
Due sponde
(conchiglia con insalata di mare, prosciutto crudo, parmigiano reggiano, bruschetta)
Primi:
Risotto ai frutti di mare
Strozzapreti alla Rossini
(con melanzane, Speck e fontina)
Secondo:
cosciotto di vitellina in Bellavista
contorno di patate novelle
Sorbetto al limone
Secondo:
Pesce spada alla griglia
contorno insalata mista di verdure
Dessert:
Composè di frutti e
gelato al gusto di nocciola e di vaniglia
Torta nuziale al gusto
"nocciola e cioccolato"
pasticceria Mignon:
Babà al limone
Tortina alla frutta

Inutile dire che era tutto delizioso e che non sono ahimè riuscita a mangiare tutto, ma solo ad assaggiare...
Diciamo che con un menù del genere, tutti erano soddisfatti...mangiavano e chiacchieravano con molto piacere..
Dopo il pranzo, lunghissimo, la festa è continuata con balli latino americani, oltre che con i classici balli lenti..
E' stato divertente davvero.....
Il tutto è terminato con il lancio del bouquet, al quale mi sono rifiutata di partecipare (tra le ire del padre dello sposo) ahahahahah... che poi è andato a finire nelle mani di una tredicenne...
Insomma, tra i saluti agli sposi, la distribuzione delle bomboniere (una bottiglia di vetro di murano) si sono fatte le 20.....
Non vedevo l'ora di tornare a casa.. ero morta di sonno più che stanca...
Alla fine, siamo arrivati a casa quasi alle 21..... e le uniche due cose che sono riuscita a fare, dopo questa interminabile giornata: una doccia caldissima, il pigiamone e letto subbbbito!!
Che dire, è stato stancante si, ma anche molto bello, ancora auguri e figli maschi agli sposi!!

6 commenti:

Unknown ha detto...

FAME!

Unknown ha detto...

FAME!

Stella ha detto...

Ahahahahahahahhaha.... lo immaginavo io che a qulcuno sarebbe venuta l'acquolina...
per la conaca, io mi sono strafogata, e solo oggi a pranzo ho ripreso a mangiare in modo regolare...
ahahahahaha

Anonimo ha detto...

Inizio a commentare i 500 post che hai con dovizia (anche eccessiva) di particolari.
Ti pare il caso che a quest'ora io debba leggere il menu' per intero del matrimonio ? Ora che ho iniziato la dieta (light) ? mahhh tralascio volutamente i 2000 errori di ortografia, anche perche' stai dando un immagine di te (visto che il blog non è piu' mio e tuo), di una ragazza distratta. Ma al post di papa' tuo preparati, perche' non avro' parole dolci per te, o almeno non saranno simili a queste. Tanti baci riservo a te, sempre considerandoti particolarmente unica, malgrado in questo post avrei voluto leggere qualcosa di piu' personale piu' che una mera descrizione, freddina, della giornata.
Ti penso sempre... davvero

Anonimo ha detto...

Ahhh dimenticavo, ma secondo te un paese si puo' chiamare GALLINA ?

;)

Stella ha detto...

Ciao carissimo Orso, finalmente ti leggo!!!
Hai visto quanti post ho messo?
Sai perchè ho messo i particolari? Perchè mi dici che corro sempre e allora ho voluto soffermarmi eheheheh...
Per il menù sono contenta che hai rosicato hihihihihihihihihihih
Gli errori di ortografia non sono 2000, ma 2015... tiè.
Il blog, tengo a precisare, non è mio, ma NOSTRO.. solo che non ho scritto di te giusto perchè ultimamente non abbiamo parlato tanto :)
Attendo con ansia di sapere il commento al post di mio papà e sono pronta ad accettare le parole cattive:-)
Per il resto, la descrizione è stata volutamente freddina, se non altro perchè a parte il matrimonio che è andato bene, al tavolo mio non c'era un'ottima compagnia, gente musona e perchè mi avranno chiesto almeno 6 o 7 volte quando mi sposo.....
Ti penso anch'io molto, giusto ieri sera ti avevo scritto un sms, ma poi ripensando a quanto accaduto in precedenza, l'ho cancellato..erano le 23.09.. e sono andata a dormire.
baci