domenica 23 settembre 2007

Il braciere



Per molti a parola braciere non significa nulla, anche perchè, diciamocelo, è pure una parola antica.
Per me invece significa tanto, perchè il braciere è stato quello strumento usato dalla mia famiglia fino a qualche anno fa.
Diciamo che per chi non lo conosce potrei descriverlo: è una specie di bacinella, però non di plastica, ma di rame dove dentro si mette il carbone, si accende e fa caldo in tutta la stanza.
I miei nonni, sia paterni che materni lo usavano, anche noi lo usavamo prima di comprare la stufa a gas.
Devo dire che riscaldava molto la stanza, ma solo quella, nelle altre stanze faceva abbastanza freddo.
La preparazione del braciere era fichissima: tutte le sere verso le 17.30, mia mamma andava a prendere il carbone (carbone che tenevamo in dei sacchi al piano di sopra, dove ancora non ci abita nessuno, sacchi di carbone che si compravano da un tizio che passava col camion di anno in anno), allora mia mamma prendeva sto carbone e dopo averci chiusi in cucina, se ne usciva fuori, prendeva l'alcol, il cotone, i fiammiferi e accendeva il braciere.
A noi ci chiudeva in casa perchè io ero solita giocare con i fiammiferi (a dire la verità sono sempre stata un teppistella), mentre mio fratello era solito toccare tutto quello che avesse a che fare con fuoco e fiamme (una volta, avrà avuto 4 5 anni, vedendo la lampadina del comodino che emanava luce, la staccò e la masticò.. ed è tutto dire...).
Insomma sto braciere una volta acceso, bisognava far si che il carbone si accendesse tutto, e come si faceva? O si soffiava con un pezzo di cartone, oppure se c'era vento si accendeva da solo.
Una volta che era tutto acceso si entrava in casa, si adagiava su una cosa strana fatta con del legno, larga circa un metro e mezzo, rotonda, con un buco al centro per appoggiare il braciere e ci mettevamo tutti attorno.
era proprio bello, tutta la famiglia riunita attorno a quella specie di secchio pieno di fuoco... alcune volte venivano anche i miei zii, che siccome erano( e sono tutt'ora molto tirchi), non si compravano il carbone per il braciere, la stufa, perchè dicevano che consumava troppo assai... insomma ci mettevamo tutti là.. ed era proprio bello.
Io poi da piccola certe volte, mentre mangiavamo, mi mettevo pure il pane sopra il carbone, e lo facevo arrostito, ma quanto fumo che facevo in casa!!!
Mamma mia, bisognava spalancare tutte le porte e le finestre!!
Poi per non parlare di quando mia mamma ci comprava i pop corn, ma non quelli già fatti, ma quelli dove c'erano nel pacco i chicchi di mais, io e mio fratello che facevamo?
Prendevamo i chicchi, scavavamo nella cenere del braciere, li mettevamo di sotto, e poi loro col calore scoppiavano.... e noi ridevamo come i pazzi... era bello bello davvero...
Momenti indimenticabili, soprattutto quando, la sera, dopo aver finito i compiti, con le nostre tute da casa (perchè noi in casa non siamo mai stati con i vestiti che usavamo per uscire), ci mettevamo seduti a terra accanto al braciere, ad aspettare che mio papà tornasse dal lavoro..
Certo, i miei compagni di scuola avevano il termosifone, erano più "puliti", se così si può dire, visto che noi la sera eravamo tutti sporchi di cenere, ma ci lavavamo eh!!
Però, vuoi mettere quanto è fico fare scoppiare i pop corn sotto la cenere?
Non c'è termosifone che tenga!!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Mah.. che dire, si ripetono comunque i mega errori, compreso il link delle foto, a proposito delle quali, mi adopererò nel contattare gli autori dei siti per rimuoverle, in modo che ti renderai conto, una volta per tutte, che è facile mettere il link, con la controindicazione di avere prima o poi un blog senza immagini.

Un appunto: secondo te, in italia o nel mondo ci puo' essere una persona che non sappia cosa sia un braciere ? (determinate cose sono talmente scontate che fai sentire stupido anche il più stupido lettore). Vai scrivi scrivi e pensa, che lo sai fare...

Stella ha detto...

Veramente non ho salvato le foto sul mio pc perchè per caricarle dal pc ci mette una vita, solo per questo.
Se contatti quelli dei siti, mi fai un grande torto però.

Per rispondere all'appunto: molte persone non sanno cos'è un braciere, te lo assicuro.

Se ho offeso qualcuno specificando cosa sia, chiedo scusa.

Saluti.