giovedì 20 settembre 2007

Io e mio padre


Faccio una premessa: io a mio padre voglio un bene dell'anima e lui so, vuole un bene dell'anima a me.
Su questo non c'è alcun dubbio.
Ma abbiamo due caratteri diversi, che ci hanno portato da sempre e ci portano tutt'ora a scontrarci molto.
Mio padre è un tipo che vuole sapere i fatti miei, e su questo di problemi non ce ne sono, giustissimo...
Il punto è che non li chiede a me, ma va a chiederli a mia madre o a mio fratello o addirittura fa le battutine e questa sinceramente è un'abitudine che a me non è mai piaciuta.
Io invece sono un tipo che se voglio sapere una cosa la chiedo direttamente, senza peli sulla lingua, se devo die qualcosa a lui gliela dico, senza mandargliela a dire con mia madre o con mio fratello, cosa che puntualmente fa lui.
Non si tratta di delicatezza da parte sua, il fatto di non chiedermi le cose, è proprio un modo di fare suo....
E' sempre stato così, non gliene
faccio una colpa, per carità...
Mio padre ha dato l'anima per me e mio fratello e noi, abbiamo fatto di tutto per renderlo fiero e orgoglioso di noi...
Lui, però, non è uno che manifesta entusiasmo, è il suo carattere...
Se fai bene una cosa, non te lo dirà mai che sei bravo, che è orgoglioso e fiero di te, mai.
Tra noi non ci sono state MAI effusioni, mai un bacio, mai una carezza, mai un abbraccio...
Per questo mi viene da sorridere quando sento delle figlie che fanno le coccole ai papà... la vedo come qualcosa di tenero che io non ho mai fato ricevuto.
Non so perchè... forse abitudine, probabilmente cattiva abitudine.
Per fare altri esempi: mio padre non mi ha mai fatto un complimento, non mi ha mai detto se un vestito mi sta bene, se un taglio di capelli è carino, nulla...
Però le critiche si, quelle me le ha sempre fatte: questo vestito non ti sta bene, che brutta pettinatura, ti sei truccata troppo, perchè così scollata?... etc.. etc..
Non so perchè si sia comportato così con me, visto che con mio fratello va un tantino meglio... nel senso che a lui le critiche non le fa.
A me sinceramente non importa delle critiche in se, ma vorrei capire il perchè...
Ho cercato varie volte di chiedergli questo perchè, ma non ho mai ricevuto risposta, mai...
Mio padre è così: non ti da spiegazioni, di fronte al problema cerca di dileguarsi, non di risolverlo...
Con lui non puoi discutere, o evita certi argomenti, o urla (e se c'è una cosa che non sopporto sono le urla), o dice di non voler sapere nulla...
Però ripeto, per la famiglia si fa in 4... non ci ha mai fatto mancare nulla.
Questo è un periodo poco piacevole però per me.
Lui sta palesemente mettendomi i bastoni tra le ruote, perchè le sue sorelle gli hanno ben bene riempito la testa...
Perchè lui da tipo influenzabile qual è si è bevuto tutto quanto loro gli hanno detto.
Lo hanno messo contro di me....gli hanno fatto credere che io non sono capace di un bel nulla se non a studiare...
l'altra volta mia zia ha osato dirmi "Quanto sei noiosa, leggi troppo"....
E lui da quel giorno non fa altro che ripetere che leggo troppo, che dovrei pensare a farmi una famiglia, che mi devo sposare, che i matrimoni si fanno indipendentemente dal sentimento perchè l'importante è sposarsi, che basta l'affetto....
Mio padre non era così, prima che mi laureassi mio padre non è mai stato così... non litigavamo mai per colpa degli altri....MAI.
Non diceva queste assurdità....
Non so cosa gli abbiamo detto nei giorni (tra fine luglio e i primi di agosto) in cui si sono frequentati di piu' con le mie zie, so però che gli hanno fatto il lavaggio del cervello...
E glielo hanno fatto di proposito perché sanno che si fa influenzare, perchè mi odiano, perchè sono invidiose..
Io sinceramente, ho molti pensieri miei in testa, non ci voleva anche questo, le discussioni mi sfiancano... non le reggo...
Non sono dell'umore adatto per discutere, lui non capisce e insiste e a volte mi umilia anche, ecco perchè in questo ultimo periodo mi sto chiudendo molto con tutti...
Ero riuscita ad aprirmi un , grazie ad un amico che mi faceva parlare molto... cosa che non ha mai fatto mio padre con me...
Adesso sto tornando indietro, mi sto richiudendo come prima e più di prima... probabilmente agli occhi altrui può succedere che risulti acida, è normale.... anzi forse lo sono...
Ma di certo non è un comportamento gratuito il mio... è un comportamento che ha i suoi perchè...
Ora, non so fino a che punto mio padre voglia tirare avanti con questa storia di farmi sentire una c@cc@, dato che le mie cugine sono sposate, alcune fidanzatissime (seppur con due uomini in contemporanea, ma non fa nulla per loro, l'importante è la facciata)... non so sinceramente..
Ho cercato di fargli capire che le sue sorelle lo aizzano contro di me per pura invidia, perchè nessuna ha le figlie laureate...
La sua risposta è stata: "Avrei preferito vederti sposata che laureata"....
Bene, mi ha accoltellato, giusto perche mio padre, dei ragionamenti così in vita sua non li ha MAI e dico MAI fatti.
Chissà come andrà a finire... boh... chi vivrà vedrà...

2 commenti:

Unknown ha detto...

Anche io con mio padre qualche problemuccio ce l'ho.
Ma credo che certi modi di pensare e di agire siano immodificabili.

Stella ha detto...

ciao gino, mi fa piacere che tu abbia lasciato un commento...beh che dire, io generalmente rispetto chi non la pensa come me, ma mi incacchio quando mio padre (che ha il mio stesso modo di pensare) si fa influenzare dalle sorelle...
Quello mi manda in bestia, perchè è come se permettesse a loro di fare del male a me...
Speriamo che col tempo, non dico cambi, ma almeno migliori :-)
Saluti.