sabato 15 settembre 2007

La mia casa di adesso









La mia casa di adesso è davvero bella, specie dopo le ultime modifiche che sono state fatte.
Intanto ha un panorama bellissimo, si vede tanto verde e allo stesso tempo il mare e soprattutto non è in città, ma quasi in campagna.
E' stata costruita nel 1984, mia mamma e mio padre a quell'epoca, aiutavano i muratori ad impastare il cemento, mio padre lo faceva quando finiva di lavorare in ferrovia, mia mamma lo faceva quando mio padre lavorava....
Io e mio fratello eravamo molto piccoli e siccome da soli non ci lasciava, ci metteva seduti su un mucchio di sabbia e con la scusa di farci giocare, ci faceva riempire, con le palette, i secchi..
Noi ci divertivamo un casino.... solo che poi per lavarci ci metteva una vita.
Quando siamo venuti ad abitare in questa casa, non c'era niente dentro, era il gennaio del 1984 e i miei genitori scapparono letteralmente dalla casa dove stavano in affitto.
Scapparono perchè, l'affitto che fino ad allora pagavano di 150.000 lire, stava passando a 200.000 lire.
Mi ricordo che faceva freddissimo, non c'erano le porte interne e c'era una tenda astrisce rosse e nere che fungeva da porta per il bagno.
Io e mio fratello dormivamo tutti e due in un letto, uno dal lato della testa e uno dal lato dei piedi, perchè faceva freddo, anche se lettini che avevamo due.
Però, siccome non resistevamo proprio, i miei genitori ci portavano nel lettone con loro e così i brividi passavano.
Nella mia casa poi, per tanto tempo, c'è stato il portone esterno in legno, era fatto di tavole verticali, poi c'era una serratura strana, erano due pezzi di ferro che una volta uniti, permettevano di legare una catena con un lucchetto....
Davanti alla porta c'era molta sabbia gialla e dentro, specie i primi tempi, c'era a terra il cemento.
Tanto che io e mio fratello, che abbiamo sempre avuto (e tutt'ora abbiamo) il vizio di camminare scalzi, avevamo sempre i piedini che ci bruciavano.
Col tempo, piano piano, la casa è stata sistemata, diciamo, con gli anni...
Oggi non è più come allora.






Ha il piano terra, due piani e la mansarda.
Il tetto è fatto con delle tegole bellissime che oscillano tra il marrone e l'amaranto e non è tutto chiuso, ma c'è una bella terrazza (i cui lavori sono stati ultimati l'anno scorso) con delle mattonelle grigie.





















Tutto intorno alla casa ci sono dei balconi (disegnati da me), con delle rifiniture di granito grigio e beige.
Tutte le grondaie sono in rame (6.500 euro cash).











Il portone di ingresso non è più di legno come una volta, ma è di alluminio, verde con dei disegni romboidali ai lati, è proprio bellissimo e pesantissimo, tanto che per aprirlo faccio fatica.



All'entrata non c'è più il cemento, ma il granito... e all'interno ci sono mattonelle in alcune stanze e marmo in salone, nel corridoio e nelle camere da letto.
Adesso ci sono le porte e niente più tende...
Le porte sono in legno, color mogano con le maniglie di ottone dorato.
A casa mia ci sono in tutto sei stanze 8 che descriverò ciascuna in ogni post con foto corredate), ripartite in 90 mq, a parte i balconi.
Si entra e c'è il corridoio, appena sulla destra c'è la mia stanza e di fronte il salone.
Andando avanti poi c'è la camera di mio fratello, sempre sulla sinistra e la cucina, a destra invece la camera dei miei genitori.
Alla fine del corridoio c'è il bagno.
Le parti più belle di questo piano terra, se guardo l'esterno sono indubbiamente l'entrata la veranda.














L'entrata abbiamo lottato moltissimo per finirla, ed è stata completata giusto qualche mese fa... non è grandissima, però è bella, c'è un portone grande grande, tre gradini, è molto semplice, ho provveduto io ad arredarla con qualche cosa di semplice, amo la semplicità...
Ho messo una colonna in finto marmo tra il rosa e il beige con una piantina verde sopra, e due enormi vasi sotto la scala, uno verde e uno marrone.















Poi se andiamo sul retro troviamo la veranda.

La veranda invece è strafica, enorme, con le mattonelle tra il marrone e il rosa.
Balconi in cemento col granito sopra, mega panchine di legno e ferro battuto e tavolo di resina con disegni floreali arancioni, e con sei sedie.
Adiacente alla verandina c'è un bagnetto non ancora finito.






Questo post, sulla mia casa, dovrebbe essere in tante puntate, visto che ho intenzione di descrivere tutte le camere (bagno compreso) che la compongono.
Ma per adesso lo termino qui, sperando di aver suscitato un pò di curiosità in chi legge :-)

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Si si si aspettiamo il post della stanza e della cucina con sopra il tavolo, apparecchiata, i fiori di zuccaaaaaaaa.

Baci.

Stella ha detto...

I post stanno arrivando... inizio con quello della stanza e con altri due che non c'entrano nulla con la casa ehehehehe....
La cucina col tavolo apparecchiato credo sarà un'utopia visto che i fori di zucca sono finiti :))))