venerdì 20 luglio 2007

Sono proprio contenta, assai..

Sono felice di imparare tutte le cose curiose che l'Orso mi insegna.
E' bello quando uno scopre delle cose nuove e soprattutto capisce che non sono difficili.
Ha proprio ragione mio papà quando dice che "niente è difficile, una volta che lo impari"...
Io ad esempio, ieri ho imparato a usare il Media Tagger, è un programma (di un polacco), che consente di sistemare i tag delle canzoni che si hanno nel pc.
Prima l'Orso mi è entrato dentro con il logmein e me lo ha installato... poi mi ha fatto vedere come si fa.
In pratica è stata una lezione a tutti gli effetti, io non toccavo niente, ma stavo davanti al pc come si sta davanti alla televisione e lui con la freccia mi spiegava tutto... forse potevamo mettere le cuffie con skype e poi sarebbe diventata una vera e propria lezione tipo a scuola.
Solo che non mi è arrivata sta cosa di skype, però ho capito lo stesso... davvero.
Tanto che poi, quando lui è uscito per andare a prendersi la motoretta (che non gli hanno dato), io ci ho riprovato da sola.
All'inizio ho fatto un poco di guai (ho scelto una cartella piccola così se facevo scemenze non perdevo tanto), tipo: ho cancellato interi titoli di canzoni.
Poi però, mi sono messa con la calma e la concentrazione e sono riuscita a sistemare tutti i titoli.
Sono riuscita a mettere "Raccolta XYZ" nell'apposito spazio degli album, e non l'ho fatto ad uno ad uno, ma selezionando...
Poi ancora sono riuscita ad aggiustare i titoli e gli autori e a cancellare i commenti.
Ho imparato, quindi è facile...
E un'altra cosa ho imparato ieri, una cosa a cui tenevo tanto e che da sola non riuscivo a fare mai mai mai, mi sembrava una cosa difficilissima, e cioè: trasformare gli mp3 in canzoni normali per metterle nello stereo.
Sembrava una cosa troppo difficile, perchè ogni volta che chiedevo a qualcuno mi dicevano tutti di prendere questo o quel programma, io i programmi li prendevo, li mettevo nel pc, poi provavo a fare l'operazione e bruciavo tutti i cd..
Tanto che, mio fratello, disperato ha deciso di comprarmi i cd rescrivibili..
Ma nemmeno con quelli ho imparato....
ieri invece in modo semplicissimo ho imparato subito, ho fatto il cd e si sente pure!!
Ho capito che tante cose non le imparo, non perchè sono meno intelligente di chi le sa fare, ma perchè chi le sa fare non me le sa spiegare bene... o il più delle volte si secca a spiegarmele, visto che quando mi spiegano le cose io chiedo un sacco...
Il metodo, credo, sta tutto nel saper trovare le parole giuste, un pò come quando io devo spiegare a mio papà delle nozioni giuridiche di cui si parla in Tv e delle quali lui non comprende il significato..
Spesso sente parlare di "incidenti probatori", "indagati a piede libero" "differenza tra indagato e imputato", "dibattimento"... lui non sa che sono queste cose, e io cerco di spiegargliele utilizzando parole facili facili, e mai nozioni giuridiche.
All'università ci hanno insegnato sempre questo: "Linguaggio tecnico da usare assolutamente in ambiente lavorativo, linguaggio semplice ed eventualmente corredato da esempi, da usare più che assolutamente, con la "gente comune""...
Ogni prof, mi ha insegnato questo... e devo dire che aveva ragione...
L'orso con me fa uguale... usa parole facili e io sono proprio contenta di imparare.
Spero che mi voglia insegnare ancora un sacco di cose, come Rippetto (che presto conoscerete su questo blog) ha insegnato alla fatina a volare.
Buona giornata.

Nessun commento: